giovedì 19 maggio 2011

Browser game e Community

Browser game e community vitali e costruttive... ma andiamo per gradi:

Che cos’è una community? Un insieme di persone con un interesse comune. Vero. In parte. Affinchè la definizione sia completa vi è da aggiungervi il concetto di vitalità.

Ciò che ha permesso a Facebook di divenire Facebook, ciò che ha permesso la nascita di KDM, ciò che spinge ogni giorno il forum GT a fagocitare nuovi membri ed esporre nuove idee.

In questo caso ci rivolgiamo ad un Browser Game in particolare, un microcosmo tra giganti del calibro di Travian (per rimanere in argomento) o dei sopracitati Facebook e GT.
Il gioco in se è myAirline, un sito tutto italiano, dallo sviluppo amatoriale, che è riuscito ad autoalimentarsi pure con la mancanza diretta dell’amministrazione/staff (cosa che non è avvenuta negli altri casi).


Questa comunità di utenti si è autosviluppata e amministrata sul forum, senza bisogno dell’intervento della “Longa Mano” (impersonata dal buon Andman), accrescendo il suo numero e spostando il centro del gioco dal mero “cliccaggio” alla più reale personalizzazione.

In genere il processo di ingrandimento di una comunità è dato dai valori di “scambio”: metto un tot del mio e altri mettono un tot del loro, aprendo nuove strade, dando nuovi stimoli.
Il tutto è pianificato dall’alto, che deve metterci il suo, soprattutto nei giochi, per mantenere sempre alto il livello di attenzione… stimolare alla presenza, visto che in genere si tratta di appendici del gioco e non il contrario.

E’ particolare dunque osservare come un gioco di nicchia come un gestionale italiano di aerei commerciali, sia riuscito ad evolversi in una comunità, che pur avendo dei numeri ridotti (in proporzione al browser game stesso) è attiva e presente.
Stimolante e stimolata a tirar fuori il meglio, senza le animosità più classiche.

Da cosa è dato tutto questo?
A nostro avviso i fattori importanti sono diversi, con una matrice comune:


1- Abbiamo la possibilà di interagire e proporre ampliamenti del gioco “personalizzandolo” sui nostri gusti, in relazione chiaramente ai gusti generali e del BigBoss.
2- Dal punto 1) ne deriva uno secondario strettamente legato: se tutti possono proporre, tutti possono sviluppare assieme delle idee! E’ una cosa fondamentale, che ha spinto all’aggregazione.
3- Il gioco punta sull’accrescimento personale, quindi ogni giocatore interessato ha potuto aprire un proprio topic, ove presentare agli altri i propri sviluppi, consigliarsi e… sfottersi un po’.
4- In ultimo è rientrata la vera componente ludica: Il gioco è limitato in alcune sue parti? E’ intervenuto il “genio” creativo degli utenti a sviluppare nuovi scenari e nuovi modi di esistere!

Il tutto deriva quindi da una grande apertura da parte dell’amministrazione, che ha sopperito (trovando terreno fertile) alla mancanza di presenza dei capi. Vi è da dire che unire le due possibilità (la seconda è quella cara ad ExArena, dove lo staff segue da vicino i propri utenti) è chiaramente la scelta migliore, seppure a doppio taglio: permettere troppa libertà con utenti “facinorosi” rappresenta un problema, così come diviene un impegno notevole in termini di tempo la presenza fissa dello staff.

Quale scelta adoperare è difficile da dire. In linea di principio, per l’esperienza accumulata nell’osservare i microcosmi ludici o aggregativi, NON presenziare è pericoloso, si rischia sempre dello spegnersi dell’entusiasmo. Ad occhio, dividere il lavoro su più persone, affinchè ci sia “sempre” qualcuno, ma che lo stesso non sia oberato è la scelta migliore.

Gli esempi come MyAirline sono pochi nella storia del web, per lo meno fino al raggiungimento della massa critica, quindi lo potremmo definire uno delle poche mosche bianche!

NB:
I giochi citati sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:
myAirline: http://www.myairline.it
ExArena: http://www.exarena.com

Nessun commento:

Posta un commento