venerdì 20 maggio 2011

Browser game in Italia : Tra passato e futuro

Browser game in Italia ve ne sono molti, creati dalle major straniere o da piccole realtà amatoriali, che li ideano e pubblicano per il semplice gusto del divertimento (e si, magari raccogliere qualche euro per ripagare per lo meno le spese), ma pochi entrano veramente nel cuore delle persone.

Ogni giorno qualche nuovo browser game viene pubblicato, pubblicizzato e commercializzato, con la speranza che esso possa fare successo.
Andando però ad escludere tutta quella categoria di giochi che si basa esclusivamente su un open surce (Devana, Xnova, engine vari etc) e che detto sinceramente sono tutti prodotti scadenti, rimangono due macro categorie di giochi:

Browser Game dedicati ai soldi e Browser Game dedicati agli utenti.

La suddivisione è generale, alcuni potrebbero contestarla (volete farlo? Il blog è fatto esattamente per questo), ma sostanzialmente la realtà è questa: i giochi creati per gli utenti, per il divertimento etc riescono a vivere per anni, godere di momenti di flessione, ma rimanere sempre a galla, mentre i giochi destinati sempre al guadagno hanno un abbandono progressivo degli utenti dopo il boom iniziale, in favore di un nuovo prodotto (anche di proprietà della stessa major, sia ben inteso).

La disquisizione non verte però sui costi dei browser game, perché chi vuole può sempre pagare, sia per avere effetti diretti (più soldi, più forza etc) sia per avere effetti passivi (maggior numero di statistiche, gestione avanzata etc) e su questo, per quanto alcuni puristi ne facciano una crociata, non vi è nulla di sbagliato.
Immagine

La discussione tratta invece della differenza che può esistere tra presente e passato dei browser game, giochi che diventano ogni giorno più curati e automatizzati, che perdono però spesso la coesione umana cara alla definizione stessa di browser game mmorpg.
Il problema stesso dei browser game e della loro “durata” è proprio incentrato sulla capacità dell’ideatore/amministratore di sviluppare si un gioco nuovo e interessante, sempre aggiornato, ma anche di contatto umano.

E’ bella la grafica in flash, sono belli questi giochi sempre più simili ai giochi per console, ma vanno a perdere alcuni fattori, che i giochi storici hanno: la passione e l’affetto.
Vogliamo fare qualche esempio?

Vi presento un gioco di nicchia, che ha appassionato player per anni, sviluppato in maniera del tutto indipendente, che basa la propria esistenza su un forum e su avanzati simulatori.

Extreme Tuning 2

Questo browser game non è stato pubblicizzato come altri giochi molto simili e della stessa età ( I Regni Rinascimentali vi dicono qualcosa? Stessa impostazione, stessa età.. ma con qualche milione speso in più di pubblicità!), e ha appassionato migliaia di giocatori negli anni, mantenendo un largo seguito ancora adesso.

Potrei anche citare Travian (non richiede molte spiegazioni) o MyAirline, altro famoso browser game amatoriale molto amato che ha recentemente raggiunto i 4000 player iscritti (erano solo 300 dodici mesi fa).

Se è vero che molti player (spesso i più giovani) saltano spesso da un browser game all’altro, è vero anche che se ci sono giochi che hanno fatto la storia (o la stanno facendo) mantenendo un gruppo sempre vivo di appassionati e player, facendo guadagnare i produttori o semplicemente facendo divertire migliaia di persone.
Sappiamo che il progresso prevede dei sacrifici, ma non vorremmo che uno di questi fosse proprio l’interazione umana, andando per altro controcorrente alla tendenza attuale delle console (sempre più connesse) oppure il solo guadagno.
Sarei pronto a scommettere che gli sviluppatori di Travian o dei Regni Rinascimentali hanno guadagnato ben di più di altre Major che hanno prodotto 15 giochi, tutti uguali, con le stesse dinamiche, ma con qualche ritocco grafico in più.

Per giocare ad un gioco dalla grafica eccezionale, si usa la PlayStation 3. Il browser game ha un fascino diverso e inimitabile….


GIOCHI CITATI:

Extreme Tuning 2
Browser Game di Tuning, con infinite auto personabilizzabili, rapine, corse ed eventi. Centinaia di player attivi per un’esperienza di gioco Old Style retta da simulatori all’avanguardia!
Il miglior gioco di tuning tuttora esistente (con buona pace dei giochini per facebook o altri)

I Regni Rinascimentali
Storico browser game dalla marcata vena GdR, ambientato nel periodo rinascimentale.

Travian
Uno dei primi, uno dei migliori browser game strategici!

MyAirline
Browser game di volo commerciale, ove saremo posti al comando della gestione e sviluppo di una compagnia aerea. Migliaia di aereoporti, decine di aerei, centinaia di ore di divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento