venerdì 13 gennaio 2012

Browser Game 2012 - Novità?

Browser game, browser game, browser game.
La mania o la moda del momento. 
Decine di browser game vengono proposti ogni anno, e anche il 2012 non sarà differente in questo campo.
Le grandi produzioni hanno visto una flessione notevole in questi anni, scegliendo di proporre nuovi browser game, piuttosto che strutturare in maniera duratura quelli già esistenti.


L'esito? I milioni di giocatori visti in produzioni quali Ogame, Travian, BiteFight, I Regni Rinascimentali etc sono andati dispersi in centinaia di giochi, piaciuti, iniziati e "presto" (le virgolette sono d'obbligo) abbandonati.

Solo recentemente The Settlers Online ha raggiunto quote di mercato enormi (1,5 mln di giocatori dichiarati), prodotto in controtendenza che ha suscitato un grande seguito tra i tanti appassionati del gioco offline.

Ma cosa manca ai tanti browser game esistenti per riproporre il successo dei grandi e famosi titoli?
Andiamo a ritroso. Cosa avevano quei browser game?

- L'innovazione: Ambientazioni nuove, strutture nuove
- Semplicità di fruizione: Tutti i pc, potevano reggere quei browser game, giravano veloci e senza problemi
- Immaginazione e Fantasia: Reduci dai GdR (quelli cartacei in primis) vi era un voler impersonare in gran massa di utenti. Come non ricordare Imperatori Galattici in Server 1 di Ogame descrivere le proprie azioni dopo un HoF,  le grandi avventure di Generali Romani in Travian o anche più recentemente, Duchi e Sovrani spartirsi l'Europa nei Regni Rinascimentali?
- Contenuti: I browser game strategici (i primi) basavano la propria ricchezza di contenuti nelle grandi battaglie, i browser game gdr (I regni rinascimentali) ponevano le radici in forum attivi e vissuti, in cui si poneva una base ruolistica.
- Gli utenti stessi: Non volevano riportare la propria esperienza in nuovi giochi. Volevano nuove sfide e avventure.

Ora qualcosa di tutto questo è andato perso, o irrimediabilmente cambiato.
Gli stessi player, come dicevamo sul forum, cercano prodotti nuovi volendosi basare su vecchi cliché.
La grafica è divenuta colonna portante di moltissimi browser game, tagliando fuori nuovi player con pc non proprio moderni e spesso a discapito della profondità di gioco e innovazione logica.
Il Gdr infine, è divenuto un accessorio quasi dimenticato, che pone le sue basi non solo nel disinteresse delle grandi produzioni, ma anche in quello dei player (più giovani quasi sempre) che non riescono a cogliere il divertimento ludico nell'impersonare.


Probabilmente sono un nostalgico. 
Se le Major producono e promuovono browser game di questa natura (ma ripeto, tralasciando che siano versioni online di giochi per pc, The Settlers e Drakensang non rientrano in queste considerazioni) si vede che guadagnano e che quindi va tutto bene cosi.

Mi piacerebbe per il 2012 un browser game con novità, anche piccolo, con una grafica non all'altezza delle grandi produzioni, ma che sappia risvegliare la vena ludica di un vecchio giocatore.
Ma siamo solo all'inizio di questo anno.
Prima di dicembre prossimo vedremo nascere e crescere numerosi nuovi browser game, forse farò in tempo a ricredermi.

Qualcuno vuole esprimere la propria opinione nell'ambito dei nuovi browser game 2012?
Saremmo lieti in una discussione costruttiva!

DelaFleure 
Staff di Italia Browser Game

1 commento:

  1. è appena uscito in Italia Pirate Storm è un browser game del 2012 della Bigpoint in stile Seafight ma con una grafica molto migliore ed anche la giocabilità.

    RispondiElimina